Ordine Francescano Secolare
Bisceglie

Capitolo elettivo 01.04.09

“L’appuntamento Capitolare
è sempre un evento di Festa e di Grande Gioia!”

A tre anni dalla sua elezione il Consiglio di questa Fraternità può sentirsi arricchito di nuove esperienze.
Esperienze condivise e vissute insieme a sorelle che pur avanti negli anni testimoniano con il loro partecipare la vita fraterna, la gioia che il Signore dona a tutti coloro che rispondono ad una Sua chiamata.

Questo lasciarsi condurre dalla Sua mano non può che diventare “carica di vita” e “spinta” verso la Speranza in cui si crede, la Speranza che si alimenta.

Le sorelle di Fraternità hanno convenuto con il Consiglio che aumentare il numero degli incontri di adunanza mensile e l’accordarsi in  tutta comprensione sull’orario degli stessi potessero essere carità praticata a partire proprio da piccoli gesti.
Pertanto la nostra Fraternità vive tre incontri formativi mensili, 2°-3°-4° mercoledì del mese alle ore 18,30 oltre ad eventi liturgici della Chiesa che diventano occasioni di comunione con lo stesso Ordine, con la Comunità Parrocchiale di zona e con tutta la comunità cittadina.

I nostri anni di vita fraterna che hanno inizio con la ricorrenza delle Stimmate del Serafico Padre San Francesco, il 17 settembre, ci hanno adunati attorno alla Mensa del Signore insieme a sorelle e fratelli di Fraternità limitrofe: Terlizzi, Molfetta, Trani, Giovinazzo, Ruvo di Puglia.

In ottobre, triduo e Festa di S. Francesco, vissuta nella nostra Chiesa S. Michele Arcangelo, detta “dei Cappuccini”, diventa come di consueto “un piccolo cuore che pulsa” all’interno della Chiesa di Dio. Il transito di San Francesco resta sempre un momento toccante per ogni francescano doc!
L’Eccomi della Professione prende coraggio di speranza ai piedi di Francesco morente e in compunto silenzio ognuno rivive la voce della chiamata di Dio e la presenza reale del Suo Spirito che ci mette in stretta comunione di preghiera con sorelle e fratelli della nostra Fraternità che ormai riposano nel Padre.

A novembre, S. Elisabetta, il triduo di preghiera e di contemplazione di questa donna-sposa-madre, sorella di tutti, con la benedizione di piccoli dorati panini e di rosse rose, ci avvicina alla memoria di questa santa che porta pane, cure e tenerezza a chi è abbandonato nella sua miseria. Tocchiamo con mano in questa festa così vissuta, la miseria dell’uomo di oggi, miseria nascosta, miseria di esclusione...e la richiesta di un panino benedetto chiesto non per fame di pane ma per fame di Fede!

Abbiamo fatto esperienza anche di Recita del Santo Rosario presso il Gentilizio dell’Ordine Francescano Secolare, nel Cimitero di Bisceglie, nel mese dedicato ai defunti, in sentimento di comunione con sorelle e fratelli appartenenti ad una vita di Fraternità veramente remota, visti gli anni dei decessi riportati sulle lapidi.

I Ritiri di Avvento e di Quaresima sia Regionali che Zonali-Locali sono momenti graditissimi poiché donano nel concreto il senso della globalità, siamo tanti fratelli e tante sorelle nelle nostre Fraternità, e siamo tante Fraternità in un’unica Regione, e tante Fraternità in un’unica Nazione, tante Fraternità nell’intero Mondo.

La Via Crucis peregrinante, la festa di S. Antonio,  ci hanno condotto a Giovinazzo presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini, S.S. Crocifisso, la sede da cui provengono sempre i Frati Assistenti della nostra Fraternità, per trascorrere momenti di preghiera con la Fraternità O.F.S. locale e la Comunità degli stessi Frati.

A maggio, mese Mariano, siamo stati invitati dalla Fraternità O.F.S. che risiede presso il Santuario della Madonna dei Martiri, a Molfetta, per la Recita del Santo Rosario, della Celebrazione Eucaristica e della Processione del Santissimo con le Fraternità dei paesi vicini; anche questa, consuetudine di vecchia data.
           
La nostra Consigliera responsabile della cura delle sorelle francescane anziane, con la Ministra, il Frate Assistente locale e altre sorelle che si avvicendano, si sono recati in visita portando loro il Sacramento della Riconciliazione e dell’Eucaristia, in Avvento, in Quaresima e in altre circostanze particolari.

Siamo accorsi numerosi a Giovinazzo presso il Convento dei Frati Cappuccini, a gennaio 2007, per la visita della Ministra Nazionale, allora in carica, Rosa Galimberti.

 All’arrivo in Puglia della Reliquia di Santa Elisabetta d’Ungheria il giorno 14 gennaio 2007 presso la Chiesa del Convento dei Frati Minori Cappuccini S. Fara, ci siamo recati in Bari dove eravamo presenti come Fraternità O.F.S. insieme ad alcuni Araldini e loro  genitori e abbiamo partecipato all’Accoglienza, all’Intronizzazione della stessa e alla Celebrazione Eucaristica.

La Fraternità O.F.S. con la Fraternità degli Araldini e loro genitori ha partecipato ai raduni Regionali della Famiglia Francescana tenutisi il 2 giugno 2006 a Molfetta, il 2 gugno 2007 a Terlizzi e il 15 giugno 2008 a Brindisi, in occasione della visita del Santo Padre Benedetto XVI.
Queste manifestazioni che hanno visto raccolta tanta gente, di diversa età e provenienti da vari luoghi della Puglia e Suore e Frati Francescani insieme, ci hanno  donato di vedere nella realtà questa Grande Famiglia. Abbiamo portato a casa la gioia dello stare insieme, la concretezza di esserci e l’essere in cammino al seguito di Gesù Cristo sull’esempio di Francesco d’Assisi!

La vita di Fraternità non si esaurisce al suo interno: abbiamo collaborato, compatibilmente alle nostre potenzialità, anche con le iniziative della Chiesa di S. Agostino, parrocchia di pertinenza della nostra Chiesa-Rettoria, in diverse ricorrenze liturgiche: Triduo Eucaristico, Avvento e Quaresima, iniziative di carità...

Ai corsi di Formazione Nazionale O.F.S. tenutisi a Roma e ad Assisi nelle varie date prefissate, ha partecipato la Ministra in qualità anche di Maestra di Formazione di questa Fraternità.

            Ai corsi di Formazione Regionale O.F.S. che si sono svolti a Conversano e a Trani hanno partecipato la Ministra e alcune sorelle di Fraternità.

Inoltre, nell’annovero delle attività svolte e delle iniziative sono da menzionare:



            Il 9 luglio 2006 la nostra Fraternità O.F.S. e la Fraternità degli Araldini e dei loro genitori hanno ospitato le fraternità O.F.S., Gi.Fra. e Araldini/genitori di Giovinazzo per trascorrere una intera giornata di preghiera, di festa, di gioco, e di “calda” catechesi presso la nostra sede a Bisceglie, nella Chiesa di S. Michele Arcangelo.
In questa festa, dove Padre Francesco Monticchio OfmCapp ha curato l’animazione e la catechesi per gli adulti e Padre Emanuele Fiorella OfmCapp, quella per gli Araldini, i nostri ragazzini e loro genitori hanno avuto modo di gustare la comunione fraterna tipica di noi francescani. Eravamo tutti a nostro agio ed in perfetta armonia, piccoli e grandi, ...come sempre!

L’8 novembre 2006, a pochi giorni dall’apertura del nuovo anno sociale, un consistente gruppo di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 20 anni ha bussato da noi con il desiderio di cominciare un cammino cristiano, un cammino francescano. Il primo di questi incontri è stato guidato da Fra Francesco Rutigliano e da Padre Francesco Monticchio, entrambi OfmCapp, mentre gli altri dal nostro Assistente di Fraternità Padre Sabino Fuzio OfmCapp, affiancato dalla Ministra O.F.S. locale.
Per un intero anno la formazione catechetica, insieme ad immancabili momenti di condivisione fraterna, e a vari eventi di vita Fraterna O.F.S., ritiri spirituali, festa di S. Elisabetta, Peregrinatio di S. Elisabetta, giornate di fraternità, questi ragazzi sono stati al nostro fianco.
Nell’anno successivo, ossia ad ottobre 2007, hanno chiesto un tempo di riflessione personale per cui si sono sospesi dagli incontri.
Che il Signore continui ad illuminare i loro cuori ed i loro volti ricompensandoli per aver portato nella nostra Fraternità quella ventata di vitalità tipica di giovani cuori, anche se per poco tempo!

            Il 7 dicembre 2006, vigilia dell’Immacolata Concezione, è iniziata anche da noi  l’Avventura “Akusimba”, un gruppo di ragazzi di Taranto che affascinati dall’esperienza missionaria di Padre Francesco Monticchio OfmCapp, al tempo loro parroco, e spinti da un ardente desiderio di carità, hanno deciso di andar per parrocchie e piazze a portare canti di gioia in cambio di una solidarietà da ricavare a beneficio dei progetti delle Missioni Cappuccine in Mozambico.
All’iniziativa del Comune di Bisceglie del tradizionale Falò cittadino abbiamo partecipato come Fraternità invitando appunto gli Akusimba nella nostra città.


Il 27 dicembre 2006 abbiamo partecipato all’animazione di una serata tutta di festa natalizia. Le sorelle francescane, il gruppo dei giovani, i genitori degli Araldini, tutti a Trani ospitati dalla nascente Fraternità Araldini locale e dalla loro animatrice,  presso la parrocchia degli Angeli Custodi, per la recita sulla nascita di Gesù Bambino preparata dagli Araldini di Bisceglie.
Nella serata si sono intrecciati i ragazzi degli Akusimba che ancora una volta, caricati gli strumenti in macchina, sono partiti da Taranto e questa volta per Trani, per trascorrere accanto a noi un tempo pieno di allegria all’insegna di questa loro impresa missionaria, tutta loro!

            Nei giorni 1 e 2 febbraio 2007 abbiamo avuto la gioia di ricevere nella nostra Chiesa di S. Michele Arcangelo la Reliquia di S. Elisabetta. Numerose sono state le iniziative a partire dalla Recita continua del Santo Rosario alla visita e preghiera di scolaresche di Scuola Media Secondaria guidata dal Padre Assistente Regionale Francesco Monticchio. La peregrinatio della Reliquia nella parrocchia S. Agostino e la successiva Celebrazione Eucaristica ha visto in spirito di comunione ecclesiale noi francescani e l’intera comunità parrocchiale.

            Il 17 febbraio 2007 con mera preghiera di fede eravamo a Barletta presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini, Santuario dell’Immacolata, per l’Ordinazione Sacerdotale di Fra Francesco Rutigliano OfmCapp.

            Il 30 maggio 2007 l’Assistente locale, Fra Sabino, ha benedetto il nuovo stendardo della Fraternità, necessario poiché quello in uso, ormai antico di data, aveva bisogno di essere riposto e conservato per stato di usura. Un grazie alle sorelle francescane che hanno collaborato con i ricami e con la confezione.

            In ottobre 2007, e precisamente dal 2 al 5, la Fraternità ha partecipato ad un pellegrinaggio ad Assisi, organizzato a livello Regionale, per la consegna dell’olio per la lampada che arde sulla tomba di S. Francesco. Abbiamo vissuto in queste giornate la gioia di un’occasione che ha cadenza ventennale: era l’anno in cui spettava alla regione Puglia alimentare la fiamma perennemente accesa di questa lampada.
Inoltre, anche la nostra Fraternità ha collaborato all’iniziativa proposta dal Coordinamento Regionale di raccogliere olio da devolvere in beneficenza.

            Il 9 febbraio 2008 la Ministra insieme ad una sorella di Fraternità ha prestato volontariato nella giornata del “Banco Farmaceutico” in cui sono stati raccolti i farmaci liberamente donati da coloro che si sono recati in farmacia in questo giorno; la raccolta era pro-centro sociale diretto dal Sacerdote Don Salvino Porcelli, responsabile della Rettoria in cui è ubicato l’O.F.S. di Bisceglie.

            La Fraternità O.F.S. ha supportato quella degli Araldini-genitori in occasione del “Natale in Solidarietà” organizzato dal Comune di Bisceglie, a cui per due anni abbiamo partecipato. In questa circostanza sono stati preparati dolci natalizi e pasta fresca dalle sorelle ed oggetti creati dai ragazzi. L’esperienza di queste giornate ha posto insieme menti adulte e fantasie giovanili impegnate per un unico obiettivo: raccogliere sostegno per i progetti realizzati dai nostri Frati Cappuccini in Mozambico e in Albania.
           
            A tal proposito non sono mancate testimonianze di missionarietà portate direttamente da chi ha operato tempo addietro o da chi è ancora attivo sul posto, Fra Antonio Triggiante e Padre Francesco Monticchio.

Nei mesi di febbraio è stata celebrata la “Festa dell’Eccomi” degli Araldini presso la Parrocchia di S. Agostino, presieduta dal Padre Assistente locale, insieme ai loro genitori, alle sorelle francescane ed a tutta la comunità parrocchiale, a cui è seguita una festicciola di condivisione e di armoniosa amicizia.

La Fraternità ha partecipato alle Feste del Corpus Domini e alle Feste del Cuor di Gesù, sia alle Celebrazioni Eucaristiche comunitarie che alle Processioni.

            In collaborazione con la Pastorale Giovanile cittadina e con l’Azione Cattolica cittadina abbiamo preparato incontri di preghiera comunitari:

            -24 gennaio “Preghiera per la Pace”         
            -il sabato precedente la Festa di Pentecoste “Veglia di Pentecoste”
            -1 e 2 Agosto “Festa di S. Maria degli Angeli” e “Festa del Perdono d’Assisi”

Sono ancora da menzionare:
Incontro con il nostro Arcivescovo Monsignor Giovanbattista Pichierri insieme alle Fraternità Diocesane tenutosi a Barletta in occasione della Visita Pastorale.

Ammissione e Professione di alcune sorelle in Fraternità,

Incontri mensili di Formazione sulla Regola e Costituzioni, in aggiunta a quelli tenuti dall’Assistente, presentati da Formatori provenienti da Fraternità limitrofe.

Compleanni e ricorrenze delle sorelle francescane in cui si avverte il voler festeggiare insieme...

Ospitalità per la compagnia di Triggiano “Lo specchio di Francesco” per alcuni  Musical rappresentati in virtù di raccolte pro-Missioni Cappuccine Estere.

Concludendo la Ministra e il Consiglio uscente
ringraziano lo Spirito Santo per aver donato la serenità del dialogo e la possibilità di crescere in questi tre anni in chiarezza, spontaneità e sostegno reciproco,
ringrazia il Padre Assistente locale per aver svolto un servizio di carità cristiana improntato a promuovere con il Consiglio e tutte le sorelle di Fraternità  incontri atti non solo alla cura spirituale ma anche all’aiuto morale e psicologico di fronte alle problematiche della vita di ogni giorno,
ringrazia Padre Sabino, Danila Palmieri e Carla Gramazio, rispettivamente padre Assistente locale e Referenti Regionali, per aver curato questi ultimi incontri di preparazione pre-Capitolare.


Al nuovo Consiglio
si suggerisce di continuare a curare e a migliorare ciò a cui si è giunti nel cammino fraterno, sia all’interno della Fraternità, che nel rapporto con la Fraternità Araldini-genitori, con la Comunità Parrocchiale di zona nonché la cura della comunione a livello cittadino e la collaborazione che ci ha visti impegnati durante questi tre anni.
...è un piccolo segnale di uscita dalle Sacrestie, di rialzarsi dai banchi delle chiese e di un rimboccarsi veramente le maniche...da appartenenti ad un unico Corpo: la Chiesa!

Pace e Bene!
La Ministra    Filomena Natalini